Cos’è
È la versione innovativa del centralino aziendale, che utilizza la linea normal­mente adibita al traffico dati anche per il traffico voce.
Una struttura convergente e sicura per la gestione delle varie tipologie di comu­nicazione voce, web, fax, e-mail, video a supporto di tutti i servizi di comuni­cazione aziendale, che diventano disponibili sempre e ovunque grazie all’acce­sso alla rete IP.
L’azienda, che ha già un contratto di connettività per la propria rete dati, può fare convergere su di essa il traffico voce allo stesso costo, eliminando le spese della connessione e del traffico telefonico.

Come Funziona
La centrale dell’azienda viene collegata o sostituita con un server dotato di in­terfacce analogiche o ISDN, in grado di trasformare la voce in dati e viceversa.
Il server fa da centralino, la connessione Internet sostituisce la rete telefonica, i telefoni sono collegati in rete come PC e hanno un indirizzo IP: ciascun opera­tore può così fare a meno di una postazione fissa e lavorare senza interruzioni dovunque, accedendo ai dati di cui necessita e fornendo informazioni ai clienti in tempo reale.

Grazie all’uso della rete IP, le filiali periferiche dell’azienda si trasformano da numeri esterni con il prefisso in interni telefonici e i dipendenti di sedi diverse, anche se fisicamente molto distanti, parlano tra loro come se si trovassero in due stanze dello stesso stabile. L’architettura IP Telephony, perfettamente inte­grabile con le infrastrutture preesistenti, è basata su un server o un router  e una serie di software e si costruisce su misura dell’azienda cliente.

TARGET
• Medie aziende
• Grandi aziende
• Pubbliche amministrazioni
Caratterizzate da:
> una sede centrale e più filiali periferiche
> un sistema di connettività con alti standard tecnologici
> collegamento costante con linee dati veloci e a costo fisso
> servizi di fonia essenziali e strutturati con centralino
> alti costi di traffico voce

                                      VANTAGGI

    SEMPLICITA’
  • Un’unica infrastruttura di rete IP per tutte le comunicazioni: web, telefono, e-mail, fax,
  • videoconferenza, … Maggiore semplicità di gestione dei servizi
     QUALITA’
  • Aumento del livello dei servizi e della produttività: eliminazione dei tempi di attesa grazie
  • all’accesso alle informazioni in tempo reale
  • Sistemi di controllo delle comunicazioni:
  •      Inoltro intelligente delle chiamate
                                  filtro delle chiamate: in testa le chiamate più urgenti
                                 gestione selettiva delle chiamate, utile ad anticipare le richieste dei clienti
 Miglioramento dell’immagine aziendale e aumento della fedeltà dei clienti
 
     MOBILITA’
  • Aumento della produttività dei lavoratori mobili, che possono rispondere alle chiamate e accedere alle informazioni e alle applicazioni in tempo reale e senza rinunciare a nessuna funzionalità
COLLABORAZIONE
  • Ottimizzazione della collaborazione tra gli uffici e le sedi: possibilità di condividere le informazioni e di partecipare alle riunioni dalla propria postazione in videoconferenza
RISPARMIO
  • Riduzione dei costi di gestione, eliminazione delle spese di traffico voce intersede, aumento della produttività
ISDN (lntegrated Services Digitai Network)
Tipo di linea telefonica digitale che utilizza il normale cavo telefonico. L’ISDN permette la trasmissione di dati, video e voce sulla stessa linea telefonica a velocità decisamente superiori rispetto ad una normale linea analogica TCP/IP (Trasmission ControlProtocolllnternet Protocol) L’insieme dei protocolli utilizzati per il trasferi­mento di dati in Internet e spesso nelle reti locali.
Il TCP organizza la frammentazione dei dati da inviare in pacchetti, mentre l’IP verifica il corretto instradamento dei pacchetti
INDIRIZZO IP
Indirizzo che identifica univocamente ogni computer collegato alla rete
ROUTER
Dispositivo di rete che smista le informazioni tra le reti utilizzando gli indirizzi IP